Saldi Estivi 2018

Sta per arrivare, con il cambio di stagione, il momento migliore per rinnovare il guardaroba e acquistare nuovi capi d'abbigliamento e accessori per la stagione estiva 2018 approfittando di sconti su tutte le collezioni Spring Summer 2018. Stiamo parlando ovviamente dei saldi dell'estate. Ma quando cominciano i saldi estivi 2018? Ecco qui tutte le date, andiamo a scoprire insieme il calendario del saldi dell'estate 2018 e l'inizio degli sconti regione per regione. La data ufficiale di inizio saldi è il 7 luglio 2018 in tutte le regioni di Italia, cambia invece la durata effettiva dei saldi e il giorno di fine degli sconti, decisioni che vengono prese dai singoli comuni. Generalmente i saldi estivi dureranno, nelle varie città italiane, 6 settimane. Per alcuni comuni e alcune regioni però il tempo degli sconti su abbigliamento, moda e non solo potrà prolungarsi fino alle 8 settimane. 

Ti interessano i saldi online? Scopri gli Scontissimi Spartoo 2018!

Veniamo ora ai consigli per gli acquisti durante questo periodo di sconti, come evitare le truffe durante i Saldi?
Non lasciamoci abbindolare da sconti che sembrano pazzeschi e dal capo d'abbigliamento scontato al 90%. Per evitare di rimanere fregati durante i saldi, credendo di aver fatto un super affare quando in realtà abbiamo pagato anche troppo un avanzo di magazzino, ricordiamoci si seguire le indicazioni date da Codacons, l'ente di difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori.
- Se avete tempo, visitate i negozi nei giorni precedenti l'inizio dei saldi estivi per verificare collezioni e prezzi in modo da sapere subito se sul capo di vostro interesse è stato applicato uno sconto reale o se il prezzo invece viene solo gonfiato per poi essere ribassato per finta al suo costo effettivo. 
- Assicurarsi che gli articoli in vendita siano realmente articoli di fine stagione e non capi d'abbigliamento di collezioni passate da diversi anni e quindi realmente "avanzi di magazzino".
- Conservate sempre lo scontrino, per poter chiedere eventualemente il cambio: non è affatto vero che la merce in saldo non può essere cambiata. In caso di capo difettoso avete diritto al cambio o al reso del denaro (e non di buoni sconto!) se il cambio non è disponibile.
- Salvo casi particolari è meglio diffidare degli sconti oltre il 50%: troppo spesso purtroppo dietro a questi sedicenti affaroni, si mascondono prezzi gonfiati, o capi d'abbigliamento molto vecchi.
- Ogni prodotto deve indicare sul cartellino prezzo iniziale, prezzo finale e percentuale di sconto applicata. Evitate i egozi ce o espogoo sulla merce tutti questi dati ed evitate nello stesso modo i negozi che mischiano merce in saldo da merce non in saldo (le due tipologie devono essere sempre ben separate!).
- E' preferibile avere la possibilità di provare i capi prima di acquistarli, tuttavia da parte del negoziante non c'è l'obbligo di dare questa possibilità al cliente.

Ecco il dettaglio delle date di inizio e fine dei saldi, regione per regione, dalle Alpi alle Isole:

Saldi estivi Valle D'Aosta: 7 luglio fino al 1° settembre
Saldi estivi Piemonte: 8 settimane con inizio il 7 luglio.
Saldi estivi Lombardia: dal 7 luglio al 30 di agosto
Saldi estivi Friuli Venezia Giulia: durano un po' di più, dal 7 luglio fino al 30 settembre!
Saldi estivi Veneto: 7 luglio -31 agosto 2018
Saldi estivi Emilia Romagna: 7 luglio-30 agosto
Saldi Estivi Marche: fino al 1° settembre.
Saldi estivi Toscana: sempre dal 7 luglio, fino al primo settembre
Saldi estivi Lazio: 6 settimane, con partenza il 7 luglio
Saldi estivi Abruzzo: 7 luglio-29 agosto;
Saldi estivi Campania: 7 luglio- 30 agosto;
Saldi estivi in Umbria: 7 luglio - 30 agosto
Saldi estivi Molise dal 7 luglio al 30 agosto
Saldi Estivi Puglia durano fino al 15 settembre!
Saldi estivi Basilicata 7 luglio- 2 settembre;
Saldi estivi Sicilia: anche in Sicilia durano fino al 15 settembre!
Saldi Estivi Sardegna dal 7 luglio al 30 agosto.
Infine per la provincia atonoma di Trento le date di iizio e fine dei saldi estivi 2018 sono 7 luglio - 12 agosto e per la provincia autonoma di Bolzano le date sono da definirsi, determinate liberamente dai commercianti. 

Scopri anche i migliori siti cinesi online affidabili

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai offerte esclusive direttamente nella tua casella di posta

Le ultime news