Consigli per risparmiare sui viaggi online

Scegliere di organizzare una vacanza autonomamente attraverso la rete è oggi una scelta sempre più popolare. Il cammino da fare per organizzare il viaggio è diventato negli anni sempre meno difficoltoso e se, fino a qualche anno fa, poteva procurare un po' di stress a chi si improvvisava organizzatore, oggi è tutto molto più veloce e divertente. Una volta era infatti necessario confrontare dal motore di ricerca le varie opzioni: i voli, gli hotel, i ristoranti, i prezzi del listino aggiornato e infine anche la disponibilità nei giorni di nostro interesse! Oggi è tutto molto più semplice e sono tantissimi i portali online che fanno tutto questo lavoro autonomamente, confrontando in pochi minuti tutte le varie proposte su internet, per poi lasciare a noi la scelta definitiva tra le offerte migliori.

Possiamo inserire tutti i parametri che vogliamo: le date precise, l'aeroporto di partenza e di arrivo, il tipo di struttura dove vogliamo alloggiare, il budget che abbiamo a disposizione... Possiamo poi affinare la nostra ricerca al massimo, cercando tra le varie strutture proposte solo quelle che hanno determinati servizi di nostro interesse: che sia fondamentale la piscina coperta, l'accesso libero del nostro cane, la distanza minima dal centro città, il parcheggio privato, la ricerca troverà il risultato che cerchiamo.

Tutte opzioni che fino a ieri erano snervanti da ricercare, tra le varie pagine dei siti degli hotel, tra le condizioni e le clausule scritte piccolissime in fondo a chissà quale pagina. Allora veniva voglia di lasciare perdere, mandare all'aria il mediocre tentativo, rivolgendosi a un'agenzia viaggi in grado di gestire ogni tipo di nostra richiesta. Un servizio che, ovviamente, esige un suo prezzo più alto.
Oggi è tutto molto diverso: probabilmente anche le coppiette in là con l'età e quei genitori che ancora non hanno dimestichezza con internet, cambierebbero idea una volta scoperta la facilità con cui si può organizzare un viaggio online autonomamente, e la smetterebbero di andare nella stessa agenzia viaggi e addirittura nello stesso hotel tutti gli anni.

Abbiamo detto che esistono un sacco di piattaforme dove cominciare l'operazione di ricerca. Con pochi click avremo davanti le possibili scelte e ci basterà a quel punto puntare su una o sull'altra offerta. Ci sono anche in questo caso diversi trucchi per risparmiare un po' di più.

Infine un altro consiglio: scelta la destinazione, pensate a quello che vi interessa fare e vedere. In molti casi acquistare su internet i biglietti per l'ingresso a un museo, una visita guidata, scegliere con anticipo in rete un particolare tipo di servizio fa risparmiare sempre qualcosa.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai offerte esclusive direttamente nella tua casella di posta

Le ultime news